Chi siamo
Un pò di storia
Tutto ha inizio nel 2019, quando abbiamo deciso sulla sua nuova "veste".
La casa dei nonni completamente ristrutturata, dalla copertura in pietra del tetto al risanamento al piano terreno.
L'intenzione di mantenere e valorizzare al meglio i materiali originali, pietra e legno locali. Elementi naturali delle nostre vallate. Accostare a quelli già presenti i legni di - larice, pino cembro, frassino e maggiociondolo - che con lungimiranza, siamo riusciti ad approvvigionarci con le nostre forze qui di fronte a Cima Bosco.
Ore, giorni, mesi e anni passati a far stagionare, modellare, creare, assemblare o restaurare tavoli, sedie, mobili, letti..."pezzi unici" .
Man mano che ogni arredo veniva collocato al posto giusto, tanta è stata la soddisfazione e l'orgoglio di tanto lavoro!
Il nome
Per Champlas Janvier, piccola frazione a 4 km da Sestriere, c'è un legame di famiglia, di affetti, un essere affezionati a un qualcosa di CARO: "CHERI".
Il paese è, dei tre Champlas, il più piccolo, ha il forno e la chiesetta, affidata a San Claudio, festeggiato il 6giugno.
Le tre fontane, che con lo scorrere perenne delle loro acque, infondono un senso di pace a chi si sofferma accanto per rinfrescarsi.
Le abitazioni, disposte una a fianco all'altra tutte orientate a sud, tutte affacciate sul panorama della Valle Ripa, tutte a godere 365 giorni l'anno, meteo permettendo, del SOLE : " SOULËLH "; così scritto in patouà di Janvier.
La memoria, vuole poi ricordare una bella cartolina di un tempo che fu: quel vivere in armonia con l'ambiente montano, seguendo il trascorrere delle stagioni, il tutto sempre accompagnati e in condivisione con gli animali, preziosi e affezionati, presenti in ogni casa, in tutte le stalle dei nostri avi.
L'asino Chéri era uno di quelli animali di Janvier! Dal manto nero e grandi orecchie, che d'estate cadenzava il mezzodì con un ragliare portentoso, udibile a chilometri, nonché fiero protagonista di numerosi presepi viventi della zona, a cui molti hanno assistito e anche partecipato!
Crea il tuo sito web con Webador